Corso di formazione specialistica per amministratori condominiali


Mese ricco di impegni per il Centro Anticaduta Toscano, a novembre sono infatti in calendario più di cinque corsi che spaziano nei settori formativi dei lavori in quota, lavori in spazi confinati, DPI di terza categoria, progettisti per sistemi anticaduta e infine quello di cui vogliamo parlare oggi: corso di formazione per amministratori condominiali.

Fino al 17 giugno 2013 per svolgere l’attività di amministratore di condominio non era necessario aver frequentato dei corsi di formazione in materia di amministrazione condominiale.

Con la legge entrata in vigore dal 18 giugno 2013, la disciplina è stata sensibilmente innovata in quanto a requisiti per lo svolgimento dell’attività. Infatti con questa riforma potranno svolgere l’attività di amministratore condominiale tutti coloro che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale.

Il corso tecnico formativo sarà della durata di ore 7 con riferimento all’ art. 37, comma 1, lettera b) e art. 37, comma 3 – D.Lgs. n. 81/08 s.m.i. riguardante la formazione specifica.

Le prime quattro ore si svolgeranno in aula, e riguarderanno i doveri e responsabilità dell’amministratore di condominio, analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota, normative tecniche, elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio, cenni di procedure da attuare in caso di emergenza in spazi confinati.

Le restanti tre ore consisteranno in un addestramento pratico nella palestra del Centro Anticaduta Toscano, in cui saranno illustrati metodi, tecniche e procedure operative per accedere e lavorare in copertura, tecniche di emergenza e di recupero, nonché una panoramica completa sui DPI: corretto utilizzo, vestizione e collegamento.

Al termine del corso, dopo la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido ai fini di legge, da parte di Sapra srl – Agenzia Formativa Accreditata Regione Toscana (N° di Protocollo AOO-GRT211652/126-11-3-6).

Per l’iscrizione e qualsiasi altra informazione scarica la locandina del corso o contatta Geom. Simone Sassoli a s.sassoli@safety-shop.it, tel 0575 – 357480.