Corso di formazione specialistica per progettisti di sistemi anticaduta


La progettazione di un sistema anticaduta non è un’attività che si esaurisce nell’installare una linea vita e quattro ganci agli angoli del tetto.

Al contrario, è un’operazione complessa che richiede un’attenta analisi non solo della conformazione geometrica dell’abitazione ma anche del contesto ambientale in cui si colloca.

È necessario poi lo studio delle caratteristiche della copertura e il calcolo dei tiranti d’aria, per individuare i DPI anticaduta da far indossare all’operatore affinché possa muoversi in sicurezza.

Infine occorre fornire idonee indicazioni sulle modalità di accesso in copertura e sulle procedure di emergenza da adottare.

Per questi motivi la legge prevede corsi di formazione specialistica per progettisti qualificati di sistemi anticaduta.

Al Centro Anticaduta Toscano lunedì 24 novembre si svolgerà il prossimo corso per progettisti di sistemi anticaduta. Il corso tecnico formativo della durata totale di 9 ore, sarà suddiviso in due parti: la prima teorica, della durata di 6 ore, si svolgerà in aula e spiegherà normative e tipologie operative. La seconda parte si svolgerà invece nella palestra addestrativa del Centro Anticaduta e illustrerà metodi, tecniche e procedure operative.

Il corso vale come aggiornamento professionale per R.S.P.P. e Coordinatori per la sicurezza.

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di Sapra srl – Agenzia Formativa Accreditata Regione Toscana.

Per tutte le informazioni e per iscriverti visita la pagina dedicata o contattaci all’indirizzo s.sassoli@safety-shop.it.