Corso formativo per lavori in spazi confinati


Al Centro Anticaduta Toscano è possibile effettuare il corso tecnico di formazione obbligatoria specialistica per il lavoro spazi confinati.

Il corso dura 8 ore, come richiesto dall’art. 37, comma 1, lettera b e art. 37, comma 3 D.Lgs. n. 81/08 s.m.i. riguardante la formazione specifica e si rivolge a tutti gli operatori del settore delle costruzioni, manutenzioni industriali ed impiantistica aventi incarichi nei lavori in quota.

In ogni caso può partecipare al corso, per aumentare le conoscenze in merito all’analisi del rischio caduta dall’alto, qualsiasi figura abbia compiti di supervisione o controllo come datori di lavoro, dirigenti, consulenti, direttori di stabilimenti o rappresentanti degli organi di vigilanza.

Il corso si suddivide in due parti:

– la prima parte teorica (4 ore) sarà svolta in aula e verterà ad informare sulle normative di sicurezza, sui pericoli degli spazi confinati e sulla valutazione dei rischi e relative misure di prevenzione da adottare.

– la seconda parte sarà un vero e proprio addestramento pratico nella palestra del Centro Anticaduta Toscano, all’interno della quale sono state ricreate tutte le tipologie di spazi confinati. In questa parte verranno illustrati il corretto utilizzo dei DPI e tecniche di emergenza e recupero.

Il corso prevede una verifica finale e il rilascio di un attestato di partecipazione, valido ai fini di legge, da parte di Sapra srl, Agenzia Formativa Accreditata Regione Toscana.

Per tutte le informazioni riguardanti l’iscrizione e la partecipazione scarica la locandina del corso e consulta la pagina dedicata.