Corso per addetti ai lavori in quota al Centro Anticaduta Toscano.


Lunedì 21 luglio al Centro Anticaduta Toscano si è svolto il corso per gli addetti ai lavori in quota e utilizzo di DPI anticaduta.

Al corso hanno partecipato tutte figure che rivestono un ruolo di responsabilità o controllo nell’ambito dei lavori in quota: preposti, addetti nelle lavorazioni edili, manutentori industriali, installatori d’impianti fotovoltaici, antennisti.

La formazione è stata sviluppata in un totale di 8 ore. Le prime quattro ora in aula, dove sono state affrontate tematiche quali normative e direttive europee, valutazione dei rischi, definizioni e obblighi di utilizzo dei Dpi.

La seconda parte è stata un vero e proprio addestramento nella palestra del Centro Anticaduta, durante il quale i partecipanti hanno messo in pratica l’utilizzo, la vestizione e il corretto collegamento dei Dpi,  le sospensioni su imbracatura e sotto le direttive esperte dei nostri insegnanti, si sono cimentati in simulazioni di situazioni reali.

L’occasione è stata perfetta per far vedere il funzionamento di alcune attrezzature innovative, fornite da Camp e messe a disposizione da Safety Shop, come il dispositivo anticaduta Goblin, concepito per uno scorrimento fluido sulla corda, sia durante la salita che nelle fasi di discesa.

Al termine della prova c’e stata una pausa necessaria per riprendere le energie prima di affrontare la verifica finale, durante la quale sono state offerte pizza e bibite.

Se sei interessato ad una formazione professionale e vuoi avere più informazioni visita la pagina dedicata o scrivi a g.sassoli@safety-shop.it.